Convencion - MissionariDiBigene

Vai ai contenuti

Convention a Verona con i Vescovi della Guinea Bissau

Articolo dei
nostri amici del
Progetto Anna


http://igrejadebissau.blogspot.it/2013/07/verona-acolhe-encontro-de-reflexao.html


13 Luglio 2013 - VERONA
Filomeno Lopes, della Guinea, dottore in filosofia e della comunicazione presso l'Università Gregoriana, redattore alla Radio Vaticana, scrittore di filosofia africana, ha presentato il libro-intervista che ha fatto con don Settimio, il cui titolo è: "Don Arturo Settimio Ferrazzetta, testimone della pace in Guinea-Bissau (1924-1999)" Parlando del francescano che è arrivato in Guinea nel 1955 e ne divenne il primo vescovo dal 1977, Filomeno ha detto nella presentazione:" Settimio è stato un pezzo della storia, non solo della Chiesa della Guinea Bissau. Più tardi, affrontando il tema "fede e di ecologia", ha lanciato una proposta di impegno a tutti i presenti, al fine di assumersi la responsabilità per la "salvaguardia del creato", dato che in Guinea Bissau la foresta è sistematicamente devastata. La proposta è non solo di aiutare le persone a non distruggere ma anche di salvaguardarlo piantando nuovi alberi. Alla fine dei lavori, Dom Pedro ha presieduto la celebrazione della Santa Messa.



Sabato 13 Luglio, a Verona, c'è stata una bella riunione, denominata "Convencion", che ha ospitato 200 persone tra i guineani residenti in Italia, italiani, missionari, benefattori e amici della Guinea-Bissau. La "Convencion" che ha trattato il tema "in nome dell'amata terra di Guinea-Bissau", ha caratterizzato la profonda lezione dal Vescovo Ausiliare di Bissau, don Josè Lampra: "La situazione della Chiesa in Guinea-Bissau, nel contesto del momento storico che stiamo vivendo." Don Lampra, nella sua presentazione, ha sottolineato quattro punti: le sfide del momento storico che la Chiesa sta vivendo, la responsabilità propria dei guineani; la Chiesa della Guinea-Bissau al servizio dell'uomo per amore; la Chiesa della Guinea non è sola. Dom Lampra ha invitato tutti, soprattutto i guineani, alla "responsabilità ineludibile", quindi al "dover-fare" al di sopra del "poter-fare".  



I presenti alla fine hanno ringraziato  Don Lampra e Don Pedro per la loro presenza che ha animato e promosso la comunione ecclesiale dell’incontro. Un grazie anche a don Sergio Marcazzani, della Diocesi di Verona, che è stato missionario in Guinea e continua a dare un grande contributo per il bene della Chiesa. E grazie a tutti coloro che hanno lavorato con don Sergio per la preparazione e l'attuazione della "Convencion".



Resoconto
di don Sergio

Intervento
di Dom Josè

                     Mons. José Câmnate na Bissign                                              Mons. Pedro Carlos Zilli
                               Vescovo di Bissau                                                           Vescovo di Bafatá

Torna ai contenuti